Visita con degustazione Chianti - Wine Tasting Siena - Azienda Agricola La Lastra

IT  |  EN  |  DE
La Lastra - Visita con Degustazione a Siena

Vite, Vino e Vita: Dalla potatura al rito della degustazione


La visita con degustazione “Vite, Vino e Vita” è un viaggio spazio/temporale che inizia dalla potatura invernale delle nostre viti e si conclude con il rito della degustazione, attraverso la conoscenza della viticoltura tipica del “Terroir” e delle tecniche enologiche per la produzione qualitativa dei nostri vini a basso impatto ambientale.

Tutti gli argomenti verranno trattati direttamente nel vigneto/cantina e a rontati in chiave semplice, così da acquisire con facilità anche concetti apparentemente complicati.

Dopo la visita didattica, “Vite,Vino e Vita” proseguirà con degustazione sensoriale guidata per cogliere e scomporre le diverse note sensoriali che partecipano alla complessità dei nostri vini. Seguirà un light-lunch enogastronomico toscano stagionale.

Visita al Vigneto: Dalla potatura alla Vendemmia


In maniera semplice e comprensiva, nel vigneto affronteremo il ciclo agronomico delle nostre uve biologiche attraverso le basi scientifiche ed applicative di genetica, fisiologia, ecologia, potatura, gestione del suolo e vendemmia.

Visita in Cantina: Dalla pressatura delle uve alla maturazione del vino


In cantina prenderemo in esame i concetti basilari della vinificazione di qualità, attraverso la chimica, fisica e microbiologia dei nostri vini, durante tutte le fasi salienti della conversione da uva in vino: diraspa-pigiatura, fermentazione alcolica, macerazione, fermentazione malolattica, svinatura, stabilizzazione, imbottigliamento e affinamento.

Degustazione sensoriale: Dalla bottiglia alle emozioni del vino


Presso l’attrezzata sala di degustazione, assaggeremo 4 dei nostri vini biologici ad alta voca-zione territoriale, per comprenderne tutte le note sensoriali, attraverso vista, olfatto e gusto. Un combo di percezioni per elicitare ciò che più profondamente amiamo del vino: il complesso mondo delle emozioni.

Light-Lunch: Abbinamento enogastronomico


La degustazione si concluderà con un “light-lunch” enogastronomico, progettato seguendo menù stagionali, per soddisfare sia il palato e il benessere del nostro corpo, in abbinamento con uno dei nostri vini e con il nostro Olio extra vergine di Oliva Biologico.
Richiedi la tua Visita




Azienda Agricola La Lastra - P.I. 00875250524 - E-mail: staff@lalastra.it

Design by Genial Pixel - Powered by e-signs.net